Giovedì 19 Aprile 2018, alle ore 15.00, presso la biblioteca civica di Como, in piazzetta Lucati n.1, Pickett terrà una conferenza sul Processo di Norimberga.

Il 1° ottobre 1946 si chiudeva il processo di Norimberga. Un evento che ha travalicato gli aspetti processuali e giuridici assumendo nel tempo – e questo era proprio uno degli obiettivi degli ideatori – il ruolo di icona della giustizia che sconfigge il male e punisce i cattivi. Nell’incontro verranno ricostruiti gli antefatti che portarono gli alleati a studiare, fin dal 1943, e poi realizzare, il percorso per costituire un Tribunale Internazionale Penale che avrebbe giudicato, alla fine della guerra, i responsabili di uno sterminio mai neanche immaginato nella storia dell’umanità intera. Verrano presentati tutti i protagonisti del processo e la dinamica dei fatti che hanno caratterizzato il percorso procedurale fino all’esecuzione della condanna a morte di molti degli imputati, avvenuta il 16 ottobre 1946. L’evento si avvarrà anche di contributi filmati inediti, sia sul processo sia sulle testimonianze rese sui campi di sterminio nazisti.

Per informazioni e comunicazioni:
iantorno@studiolegaleiantorno.191.it; ovvero, telefonicamente presso la segreteria di A.G.e D. e il Coordinatore – Responsabile: tel. 031-240800 – Fax 031 – 2757218.

Locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.