Un po’ di finanza sotto l’ombrellone? Perche’ no se ci aiutasse a capire meglio il contesto in cui viviamo e le sue prospettive a breve medio termine.

Quello che ha colpito Pickett negli ultimi giorni, tra le decine di news letter che ci arrivano da tutti i grandi protagonisti del mondo finanziario internazionale ( e che, credo, leggiamo con grande distrazione e disinteresse…se le leggiamo!) è il contenuto outstanding di una nota apparsa sul house organ di UBS Italia. Un commento di Mark Haefele, uno del gotha dell’organigramma della banca svizzera, che sviluppa un ragionamento peculiare partendo da due concetti/ stati d’animo che ci pervadono tutti, chi più chi meno: “la paura di perdersi qualcosa” denominata Fomo (fear of missing out) e la paura di partecipare denominata Foji (fear of joining in). In altri termini Avidità e Paura, il vecchio mantra dei finanzieri.
Leggete il pezzo di Haefele, linkato qui sotto, e mettetelo nello zainetto degli attrezzi di sopravvivenza almeno per cercare di avere qualche anticorpo culturale in un mondo, quello della finanza appunto, incomprensibile o comunque legato a leggi e interessi al di là della nostra immaginazione/comprensione.
Buona lettura e buone preoccupazioni.

Cliccare qui: UBS_House_View_Monthly_Letter_agosto_2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.