Provate ad ascoltare i circa 4 minuti del video qui allegato. Vi immergerete in una realtà curiosa, stimolante: per certi versi, a prima vista, banale; anche infastidente. Poi però, riflettendoci sopra con un attimo di tempo in più (ahi, il tempo…torniamo sempre a questo punto! Dedicassimo un po’ più di tempo ai nostri pensieri invece che correre dietro alla caotica e fremente attualità, forse non sbaglieremmo!!!) magari scoprireste che le considerazioni di Srikumar Rao , un guru dello storytelling indio-americano, già professore alla Columbia Business School, non sono poi così ovvie e basate su un facile buon senso.

Pickett non vuole condizionarvi nelle vostre valutazioni: provate a sentire il video e poi proviamo a ragionare insieme sul tema lanciato da Rao.

In effetti il dubbio che ci siamo costruiti con le nostre mani un modello di vita che ci rende infelici appare suggestivo. Sarebbe il colmo potrebbe sostenere qualcun altro: certo. Una ragione in più per fermarci un attimo e riflettere.

Mi auguro che ci convinceremo tutti che la tesi del guru indio-americano sia sbagliata e soltanto provocatoria. Ma se non lo fosse? Beh allora bisognerebbe iniziare a ragionare sul contenuto di questo benedetto modello di vita che ci siamo scelti, abbiamo costruito e implementato nel tempo… il tutto per renderci Unhappy! I discorsi pubblici di Srikumar Rao sono reperibili sulla piattaforma di TED.

Meditiamo, gente, meditiamo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.