Pickett è stato autorizzato a pubblicare un articolo apparso proprio in questi giorni sulla stampa internazionale e relativo al ruolo e alle responsabilità del management delle imprese in un’epoca di grandi rivoluzioni tecnologiche, sociali ed economiche.
Gli autorevoli amici Bernardo Bertoldi, docente presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, e Camillo Rossotto, CFO del gruppo Lavazza insieme a due colleghi cultori della materia, Chiara Giachino e Nathalie Bitbol Saba, docenti rispettivamente presso l’Università degli Studi di Torino e presso la Paris School of Business, hanno svolto un’interessante indagine su come i manager di grandi aziende protagoniste del villaggio globale si siano adeguati all’innovazione / rivoluzione in atto.
Le loro riflessioni, i riscontri della loro ricerca ci servono a capire la delicatezza, complessità e spinosità del loro ruolo. Le sfide ci obbligano tutti a degli scarti comportamentali necessari per reagire in modo proattivo e virtuoso alle sollecitazioni esterne dei mercati e delle nuove realtà emergenti nel mondo.
Eccovi dunque il testo dello studio del team che vi ho citato, perché penso che vi possa scatenare riflessioni, meditazioni e progetti, magari anche critici, mirati a migliorare le vostre chiavi di lettura sul cosa ci stia accadendo intorno tutti i giorni.
Buona lettura.

Link: The role of a knowledge leader in a changing organizational environment

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.