Per “pensare positivo” ci vuole sempre una spinta. Uno stimolo. Qualcuno che ti trasferisca energia positiva e ti solleciti al “fare”. Abbiamo parlato in queste settimane del tema sogni, utopie realizzabili, voglia di fare, responsabilità di attivare meccanismi positivi in un contesto uggioso, depresso e demotivato.
Ebbene Pickett ha ricevuto, proprio in queste ore, un esempio lampante di questo genere, di come innescare circuiti collettivi virtuosi. Una frustata di energia positiva che sembra quasi una risposta, grata e riconoscente, alle riflessioni sviluppate da Baumann e Bregman, su cui abbiamo ragionato recentemente.
Leggete prima l’incipit e guardate e poi il video annesso: sono la presentazione che l’ex presidente americano Barack Obama ha diffuso nel mondo in queste ore per illustrare i progetti della sua Fondazione e i valori fondanti della sua mission.
Pickett non vuole, in questa sede, ragionare sul merito politico della presidenza Obama, condita sicuramente da grandi scelte ma anche da qualche delusione; a Pickett interessa piuttosto constatare come una persona della statura culturale, umana e sociale come quella di Obama invece di godersi i proventi della sua “pensione dorata ” di ex Presidente degli Stati Uniti, si lanci in una nuova e affascinante sfida per migliorare la vita di tutti gli abitanti del “villaggio globale”.
Ma sono solo parole, propaganda per raccogliere fondi , banalità auto pubblicitarie! Dirà, sicuramente, qualcuno con il nostro solito cinismo italiano, distaccato e tipico del “non ci casco più… Io!” Forse sarà anche così: ma a Pickett non interessa questo approccio. Non lo condivide ma lo rispetta.
Il nocciolo di quanto leggerete e vedrete tra qualche secondo è un altro: più alto, più utile, più sfidante. Vale ancora la pena crederci, sognare, battersi per una convivenza civile migliore, davvero pacifica, meno iniqua nella redistribuzione della ricchezza, rispettosa delle idee, anche religiose, altrui. Obama pensa di sì e ce lo dimostra con il suo stile, la sua classe, il contenuto profondo delle sue ambizioni e con la sua solita e straordinaria capacità di narrazione.
Buona lettura e buona visione.

Hello —

President Obama recorded a video to share directly with you where we’re taking this organization next — and how you can help. He also introduces you to a few people whose stories have inspired him.

If you haven’t seen it yet, you should watch it right now:

VIDEO: President Obama

One thing we’ve heard loud and clear these past few months is how much you all want to hear from one another. That’s why, this October, we’re bringing together hundreds of leaders from around the world together here in Chicago to do just that — to hear from each other and share ideas.

We’ll be in touch along the way with more ways that you can get involved with the Foundation’s mission and participate in the Summit this October. I can’t wait to see what we learn from each other.

I’m glad you’re a part of this, and I hope you’re as inspired as I am.

David Simas
CEO, Obama Foundation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.