L’iPhone è diventato in pochi anni uno strumento indispensabile per lo svolgimento della nostra vita quotidiana. Fin dalla sua creazione non è mai stato concepito per espletare solamente le funzioni di un mero telefono cellulare. Grazie al continuo lavoro di ricerca e innovazione, l’iPhone è arrivato perfino ad essere uno strumento non totalmente sostitutivo, ma certamente complementare rispetto al personal computer.

L’iPhone è infatti un computer tascabile, con una fotocamera più sviluppata rispetto alle diffusissime fotocamere compatte “punta e scatta”, con una capacità di incanalare e memorizzare dati più alta rispetto a molti desktop in commercio, e le app (applicazioni dedicate ai dispositivi mobili) che vi si possono installare sono equiparabili ai programmi installati sui PC.

Non desta stupore il fatto che, in assenza dell’assistenza di un esperto o di un appassionato, alcune delle caratteristiche dell’iPhone rimangano sconosciute e inutilizzate. Uno degli aspetti più interessanti del gioiello Apple è proprio la possibilità di personalizzare a piacimento qualunque caratteristica visiva e uditiva, e proprio quando ci si illude di saperlo maneggiare, la scoperta di un nuovo trucco cambia totalmente il modo di usare il telefono. Spesso vengono aggiunte, all’interno del sistema operativo, delle operazioni per saltare direttamente da un sotto-processo all’altro: ad esempio, si possono archiviare automaticamente le foto in base a dove sono state scattate o a chi vi compare.

Ecco dieci cose che sicuramente non sapevi di poter fare con il tuo iPhone:

1.La tastiera può essere usata come un “trackpad”

Che cos’è un trackpad? È il cosiddetto “tappetino elettronico”, si trova solitamente nei computer portatili, usato come sostitutivo del mouse. Quante volte hai provato, faticosamente, ad aprire e scorrere un messaggio di testo o una mail, toccando sullo schermo nel punto in cui intendevi posizionare il cursore? Uno sforzo estenuante, soprattutto quando si tratta di dover correggere degli errori di dettaglio, come cancellare una lettera o inserire uno spazio. Fortunatamente ora l’Iphone viene in tuo soccorso: tutto ciò che bisogna fare è semplicemente premere sulla tastiera, e i tasti spariranno. Facendo scivolare il pollice attorno allo spazio lasciato libero dalla tastiera potrai muovere il cursore. E per selezionare le parole che vuoi correggere, basterà premere con più decisione. Per deselezionare basta invece rilasciare un minimo di pressione. Sarà necessario esercitarsi un po’ per farci l’abitudine, ma questa tecnica consente di operare con molta più precisione sui dettagli, evitando errori.

  1. Ci sono delle impostazioni particolari per preservare un minimo di batteria.

Spesso capita di trascorrere tutta la giornata fuori per lavoro e di dimenticare a casa il carica batteria, e di trovarsi con la batteria quasi scarica. Fortunatamente la modalità “risparmio energetico” consente di preservare un po’ di energia, in vista di una possibile emergenza.

È sufficiente andare, all’interno delle impostazioni, sul centro di controllo e digitare sull’icona “risparmio energetico” per attivare o disattivare la modalità: ciò dovrebbe dare un incremento di energia al telefono, minimo ma quantomeno sufficiente a mantenerlo acceso almeno fino a quando non venga collegato al caricabatteria.

  1. Puoi memorizzare segretamente le foto che non vuoi che altri vedano

Il problema di conservare un album su iCloud è che altri possano avervi accesso alle tue spalle e salvarsi delle foto che sicuramente tu vorresti che rimanessero private. Se hai una serie di immagini che vuoi nascondere da sguardi indiscreti, puoi effettivamente impedire che le vedano. Vai sulla galleria delle immagini, seleziona le foto che non vuoi che possano essere viste da altri, e tocca sull’icona “condividi” (che assomiglia a un quadrato con all’interno una freccia che mira verso l’alto), quindi clicca “nascondi”. L’unico inconveniente è che per ritrovarle in futuro dovrai scorrere tra i tuoi album nella galleria, ma per lo meno oggi non sono a portata dello sguardo di chiunque!

  1. Puoi sapere chi ti sta telefonando senza dover prendere in mano il tuo iPhone

C’è una semplice tecnica per scoprire chi ti sta chiamando al telefono senza dover per forza guardare sullo schermo. Basta andare sulla lista dei contatti, selezionare il nome in rubrica per cui decidi di impostare una suoneria personalizzata (o un avviso di notifica) e digitare “modifica”. Da lì, basta poi andare su “suoneria” e digitare su “default”. Ti compariranno una serie di opzioni che potrai selezionare per il contatto da te scelto, tra cui l’assegnare al contatto una vibrazione o una suoneria particolare, che ti permetta di distinguerlo dagli altri contatti nel momento in cui ti telefonerà e di riconoscerlo senza dover guardare sullo schermo.

  1. Puoi scannerizzare documenti importanti con l’app “note”.

Nella fretta della quotidianità, non avrai più bisogno di dannarti per trovare uno scanner disponibile per condividere file e documenti importi. Ti basterà avere a disposizione il tuo iPhone e saper utilizzare l’app “note”.  Apri il documento, digita sul pulsante più (+) inserito nel cerchio e scegli l’opzione “scannerizza documento”. Se non hai il documento già salvato sul telefono, ti basterà fotografarlo in modo che risulti chiaro e leggibile, e poi salvare il documento nel registro delle “Note”.

  1. Non verrai più disturbato da continui messaggi mentre sarai alla guida.

Se per lavoro tendi a ricevere molti messaggi o telefonate mentre sei alla guida, che rischiano di farti perdere la concentrazione e di mettere a rischio la tua sicurezza, puoi finalmente utilizzare la funzionalità “Non disturbare”. Puoi attivarla manualmente dalle impostazioni, tramite il Centro di Controllo, e il tuo telefono entrerà automaticamente in questa modalità quando percepirà che ti trovi su un veicolo che procede a una velocità sostenuta. Tutte le telefonate, i messaggi, e ogni altra notifica saranno messi a tacere, con l’opzione aggiuntiva di inviare automaticamente un messaggio a chi ti abbia appena telefonato, avvisandolo che sei alla guida e non puoi momentaneamente rispondere.

  1. Potrai utilizzare la one-handed keyboard per scrivere meglio.

Per chi odia il dover usare entrambe le mani per scrivere e mandare messaggi, l’iPhone ha appositamente creato una tastiera sostitutiva, più piccola, che può essere utilizzata da chi preferisce scrivere con una mano sola. Per attivarla, ti basta o aprire un messaggio o utilizzare comunemente la solita tastiera, e digitare sul pulsante che raffigura il globo della Terra. Mantenendo la pressione costante per pochi secondi, ti comparirà l’opzione “impostazioni tastiera”. Orientandola a destra o a sinistra, a seconda che tu sia destro o mancino, potrà essere comodamente utilizzata con una mano sola, grazie alla porzione più ridotta di superficie da coprire.

  1. Puoi rispondere automaticamente alle chiamate

Spesso siamo troppo impegnati per rispondere manualmente a una chiamata, ma non vogliamo perderla, perché magari si tratta di una telefonata importante. Questo vale soprattutto per chi sceglie di utilizzare le cuffie o gli Airpod per fare o ricevere telefonate. Da ora il tuo iPhone può venirti in aiuto, ti basta impostare che risponda automaticamente le chiamate al tuo posto. Ti basta andare su Accessibilità, quindi su “instradamento Chiamate”, per poi selezionare l’opzione “Rispondi automaticamente”, che ti consentirà di rispondere automaticamente alle chiamate dopo che il tuo telefono avrà continuato a squillare incessantemente per qualche minuto. Potrai anche impostare la durata del tempo necessario prima che il tuo telefono prenda da solo la chiamata.

  1. Puoi condividere qualunque cosa che sia sulla tua schermata.

Se desideri condividere qualcosa di interessante che hai sul tuo telefono, grazie alla nuova versione di iOS puoi farlo direttamente dal tuo iPhone, senza il bisogno di scaricare alcun programma apposito, o, come si faceva un decennio fa, senza dover usare il caro vecchio bluetooth. Ti basta andare su Impostazioni, quindi su Centro di Controllo, e digitare l’opzione “Personalizza Controlli”. Vai poi su Centro di Controllo e digita sull’icona di “registra schermo”, che così diventerà rossa. Uscito dal menu sarai libero di fare ciò che vuoi: potrai perfino registrare degli audio. Per stoppare il video, ti basterà premere o sul tasto blu in alto sullo schermo o sull’icona di Centro di Controllo, e il tuo video verrà salvato e conservato nella galleria delle immagini.

  1. Puoi ottenere risposte più precise e approfondite da Siri digitando le domande che le poni.

Non è per forza necessario parlare con Siri per servirsi delle sue ricerche, si può anche digitare domande più lunghe e specifiche, permettendo così una risposta più accurata e proficua, accorciando i tempi necessari alla ricerca. Ti basta andare sulle impostazioni, digitare su Generali, poi su Accessibilità e infine su Siri. Infine devi selezionare sul cursore affianco all’opzione “scrivi a Siri”. Siri riuscirà a comprendere le tue domande con molta più facilità rispetto ai comandi dati a voce, e a darti risposte molto più soddisfacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.